10 anni di Donne in cooperazione Martedì, 27 Ottobre 2015

In occasione dell'assemblea annuale dell'associazione, fissata per giovedì 26 novembre alle 17, le Donne in cooperazione festeggeranno 10 anni di attività. Tra le iniziative in programma un bando di selezione di due premi di laurea, triennale e specialistica

Si parla di:

Il 21% delle persone alla guida delle cooperative trentine è donna. Una percentuale che ancora non permette di parlare di una reale equa rappresentanza di genere, ma che comunque mostra un trend positivo in rapida crescita. Basti pensare che la prima indagine condotta nel 2006 dall’allora neonata associazione Donne in cooperazione evidenziava la quasi totale mancanza della componente femminile nei ruoli direttivi delle cooperative (1%) e la bassissima rappresentanza sia nei consigli di amministrazione (12%) che nella carica di presidente (8%). Da allora di strada ne è stata fatta, tanto che oggi le donne presidente, ad esempio, rappresentano il 17%, mentre le direttrici hanno superato il 7%.

Risultati significativi raggiunti anche grazie al lavoro svolto dalle Donne in cooperazione che quest’anno festeggiano il decimo anniversario. Era infatti il 2005 quando un gruppo di cooperatrici, provenienti da diversi settori e con diversi ruoli, ha dato vita, in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione, a un’associazione che favorisse la valorizzazione della figura femminile all’interno del movimento cooperativo trentino e promuovesse una più ampia partecipazione delle donne negli organismi istituzionali e dirigenziali della cooperazione trentina.

Oggi quest'associazione festeggia i 10 anni di attività con una serie di iniziative, tra cui un bando di selezione di due premi di laurea, triennale e specialistica, che sarà presentato nel corso dell'assemblea annuale, fissata per giovedì 26 novembre, alle 17.00, presso la sala dell’Oratorio di Romagnano, in via Ai Comuni 9.

All'ordine del giorno, oltre alla consueta presentazione dell'attività svolta, del rendiconto economico e dei progetti in programma per il futuro, l'illustrazione dei risultati del progetto “Conciliazione dei tempi di vita e lavoro”, raccolti attraverso il monitoraggio avviato sulle pratiche di conciliazione nelle cooperative trentine.

Al termine della serata uno spettacolo di Loredana Cont e la cena sociale a cura della cooperativa Risto3. A richiesta, sarà disponibile il servizio di babysitting a cura della cooperativa Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso. 

E' possibile confermare la propria adesione via mail all'indirizzo donne@ftcoop.it o telefonando alla Segreteria dell’associazione Donne in Cooperazione (0461.898.604 - 672).

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • I risultati raggiunti dalle Donne in cooperazione Martedì, 09 Maggio 2017

    Presentati i dati aggiornati sulla presenza femminile nel sistema cooperativo: +10% negli ultimi 10 anni. Intervista alla presidente dell'Associazione Donne in cooperazione Nadia Martinelli, al presidente e al direttore della Federazione Trentina della Cooperazione, Mauro Fezzi e Alessandro Ceschi. 

  • A scuola di felicità Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Intervista a Roberta Bortolucci, autrice del libro "IMPARARE LA FELICITA' - Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro", che ha condotto un workshop sul tema organizzato dall'associazione Donne in cooperazione.

  • Cosa fare per essere felici Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Tre consigli pratici per imparare a essere felici tutti i giorni. Perchè imparare la felicità si può, come spiega Roberta Bortolucci, autrice del libro "IMPARARE LA FELICITA': "Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro". Bortolucci ha condotto un workshop sul tema organizzato dall'associazione Donne in cooperazione.

  • Come trovare la propria mission Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Cosa ci rende felici? Quando possiamo dire di stare veramente bene? La risposta è soggettiva e cambia per ognuno di noi, ma ha sempre alla base la propria mission di vita, il proprio sogno nel cassetto. Roberta Bortolucci, autrice del libro IMPARARE LA FELICITA': "Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro", e spiega come trovarlo.

  • La direzione della felicità Mercoledì, 08 Febbraio 2017

    Cosa ci rende felici? Quando possiamo dire di stare veramente bene? La risposta è soggettiva e cambia per ognuno di noi, ma ha sempre alla base la propria mission di vita, il proprio sogno nel cassetto. Roberta Bortolucci, autrice del libro "IMPARARE LA FELICITA' - Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro", spiega come trovarlo.

  • Genitori al lavoro. L’arte di integrare figli, lavoro, vita Venerdì, 30 Dicembre 2016

    Genitori al lavoro. L'arte di integrare figli, lavoro, vita. Titolo di un libro dedicato a un tema attuale. Libro curato da Laura Girelli e Adele Mapelli e arricchito dai contributi di Stefania Baucè e Lucilla Bottecchia. Della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro se ne è parlato a Trento in occasione della due giorni organizzata dalla Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative. L'evento, ospitato all'aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione, è...

  • Il ruolo femminile Venerdì, 07 Ottobre 2016

    La forza del ruolo femminile in campo cooperativo si traduce in un impegno da parte di tutti nello sviluppare una coscienza inclusiva, una coscienza capace di volgere lo sguardo ai valori che stanno alla base della cooperazione stessa.Intervista a Nadia Martinelli e a Simonetta Fedrizzi, rispettivamente presidente e coordinatrice dell'attività dell'associazione Donne in cooperazione.

  • Spazio alle donne Martedì, 04 Ottobre 2016

  • 10 anni di...Donne in Cooperazione! Mercoledì, 30 Dicembre 2015

    L'Associazione Donne in Cooperazione festeggia 10 anni. Lo fa con una ricerca e con due premi allo studio. INTERVISTE A: Nadia Martinelli Presidente Associazione Donne in Cooperazione Simonetta Fedrizzi Coordinatrice Attività Associazione Donne in Cooperazione